Roadbook e tracce GPS Mugello Trail

Roadbook Mugello Trail 23,5km 1280D+

Scarica il Roadbook in formato pdf

Traccia Gps

Dalla località di Moscheta (560m slm), sul retro della Badia, si prende il sentiero CAI 713 che risale il corso del torrente Vacchile. Dopo circa 1,5 km si prende lo stradello/sentiero per Poggiccio che risale rapidamente tra boschi di quercia e castagneti e conduce all'abitato di Giogarello (920 m slm). Siamo adesso al 4° km circa e si prende a destra lo stupendo sentiero di crinale (CAI 713) che ci porterà al monte Acuto (1054 di m slm) sbucando su una prateria rocciosa da cui si gode di uno dei paesaggi più belli del tracciato: sulla sinistra si domina la magnifica e selvaggia Valle del Rovigo e la Val Cavaliera sulle cui pareti rocciose a strapiombo è presente una delle rarissime coppie di Aquila Reale. Questo è anche il regno del lupo.
Si prosegue sul sentiero di crinale scendendo verso il Rifugio Serra (ristoro liquido e bivio percorsi).
Si svolta a sinistra per prendere la strada forestale della Cagna Morta e dopo circa 1,5 km svolta a ancora a sinistra lungo il sentiero che conduce al Molino dei Diacci (830m slm). È bene prestare attenzione in questo tratto di single trak che in alcuni punti è stretto e scivoloso e prevede il guado di un fosso e del Torrente Rovigo; al Molino dei Diacci, appena guadato il torrente, si prende verso sinistra ricongiungendoci col tracciato dell'UTM.
In questa zona la conformazione del territorio si fa più aspra e rocciosa ed in una delle impervie pareti si apre la Cascata dell’Abbraccio attraverso la quale transiteranno i concorrenti. Si risale per poco più di mezzo chilometro giungendo al rifugio I Diacci (940m slm) dove sarà allestito un ristoro completo.
Lasciato il rifugio si imbocca lo stradello che parte in direzione nord-ovest e dopo circa 500m incrocia il sentiero CAI 739 che scende verso i Piani di Rovigo per poi percorrere una bellissima serie di saliscendi su single track che attraversa la selvaggia Val Cavaliera e conduce all'incrocio con una strada forestale (CAI 741) che si prende in discesa svoltando a destra.
Si supera il bivacco Ca di Cicci (ristoro liquido) procedendo in discesa per Pian dell'Aiara, antico borgo abbandonato e ormai cadente, si attraversano i ruderi scendendo poi per una ripida mulattiera che attraversa castagneti secolari di particolare suggestione. Raggiunta dopo meno di 1 km una stradella forestale, si svolta a sinistra seguendola fino alla località La Lastra (480m slm) dove si guada il torrente Rovigo e si prende sulla destra il sentiero CAI 711 che percorre prima un tratto carrabile e poi devia sul single track che entra nella Valle dell'Inferno e confluisce dopo poche centinaia di metri sul sentiero CAI 713. Si procede su di questo sempre risalendo la Valle dell'Inferno. Siamo quasi all’arrivo, ma non bisogna perdere la concentrazione, questo suggestivo single track è infatti insidioso perché quasi sempre umido e tutto su roccia con un considerevole strapiombo a valle.
Usciti dalla Valle dell’Inferno si svolta a sinistra sulla strada comunale che dopo circa 300 metri conduce al bellissimo e unico arrivo situato all'interno della corte dell’antica Badia.