News

 

Si avvicina una edizione da record dell’Ultratrail Mugello

Ultimi preparativi per la nona, dell’“UltraTrail Mugello”, una edizione, quella 2024, che si prospetta da record. I preparativi, da parte dell’associazione sportiva Mugello Outdoor, che ha creato e che organizza l’evento, in collaborazione con l’Unione montana dei Comuni del Mugello, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana con la collaborazione di numerosi partner, stanno andando molto bene, così come molto bene stanno andando le iscrizioni, che si chiuderanno il prossimo 15 aprile. Se da un punto di vista organizzativo sono in fase di ultimazione i lavori di sistemazioni sentieri che avevano subito molti danni a causa dell’eccezionale maltempo dello scorso novembre, e che saranno assolutamente pronti per il 27 e 28 aprile prossimi, anche la starting list delle varie categorie si sta completando. Le iscrizioni procedono a ritmo intenso e si prevede un numero totale di circa 700 iscritti, numero massimo che permette la logistica del luogo di partenza, Moscheta, e più in generale degli interi percorsi. Soldout per il nuovo percorso, un intermedio di 43,5 km e circa 2300 m di dislivello positivo, dal suggestivo nome di Mugello Marathon Trail (MMT), che si aggiungerà ai due percorsi ormai tradizionali. Pr questo l’organizzazione ha deciso di mettere a disposizione altri 30 nuovi pettorali, già disponibili nelle iscrizioni. Rimangono meno di 10 posti per l’Ultra Trail Mugello (UTM) 60 km e il Mugello Trail (MT) 23,5 km rispettivamente con 3200 e 1280 m di dislivello positivo. Qualche posto in più rimane sulla Mugello Experience Trail (MET), l’ultima arrivata di 12 km, voluta in accordo con la Federazione, su cui va però notato che si sono già iscritti numerosi giovanissimi. ”Little footprints on the great outdoor” (“Piccole orme nei grandi spazi aperti”) lo slogan scelto per questa edizione che alle tante conferme rispetto alle edizioni precedenti, legate alla bellezza dell’ambiente che la ospita, alla qualità dell’accoglienza e dettate anche dai tanti apprezzamenti degli atleti impegnati, aggiungerà diverse novità.  Una gara che, come dice lo slogan di quest’anno, metterà l’atleta, e in generale uomini e donne, soli nell’immensità degli spazi selvaggi, toccando 7 tra rifugi alpini e bivacchi che, nell’occasione, ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi.

Tra gli eventi collaterali ricordiamo il Trekking e la Passeggiata delle BioDiversità, aperta a tutti, e che animeranno sabato 27 aprile. In questa occasione avverrà l’inaugurazione ufficiale della jolette, un’innovativa soluzione per migliorare la mobilità delle persone con disabilità motoria, portando sul percorso una persona non deambulante, acquistata con il prezioso contributo di Publiacqua e di Forno Carnevali. E poi il minitrail, nei dintorni di Moscheta, dedicato ai bambini da 8 a 15 anni. Tra le altre novità di quest'anno da sottolineare il seminario sullo skyrunning tenuto dal Prof. Sergio Roi che illustrerà aspetti medici, tecnici e agonistici della corsa in ambiente montano e vari aneddoti della sua lunga carriera. Appuntamento questo previsto a Moscheta, sabato 27 aprile, alle 17.45, organizzato in accordo e collaborazione con la federazione Italiana Skyrunning (FISKy), con un medico e ricercatore in Medicina dello Sport, fondatore tra l'altro della Federazione Sport d’Alta Quota, ed uno dei massimi esperti a livello mondiale della materia. Da sottolineare anche due importanti gemellaggi dell’evento mugellano: quello con lo Skytrail delle 3 cime del Covigliaio in programma il prossimo 2 giugno e con Elba Trail, gara storica del panorama nazionale, che si terrà proprio il prossimo sabato 13 aprile, che con i risultati dell’Ultratrail Mugello darà vita ad una speciale classifica combinata denominata "Trofeo Cosmopoli".

Intanto l’evento, ha già un grande vincitore: sono i circa 250 volontari che saranno disseminati sul percorso e a Badia di Moscheta ed avranno un ruolo fondamentale come assistenza organizzativa e logistica, senza la quale un evento del genere non sarebbe possibile. Tra le principali associazioni coinvolte la Misericordia, l'ANPAS, la VAB e, fondamentale per la gestione della sicurezza, il SAST.

“Siamo davvero molto soddisfatti dell'andamento dei preparativi di questa edizione che per noi è speciale in quanto celebriamo i 10 anni della manifestazione, spiega il presidente di Mugello Outdoor, Giovanni Zorn. La macchina è calda e pronta a partire. Il sostegno che abbiamo avuto da Enti e sponsor, e la risposta in termini di adesioni alle gare e di volontariato è stupefacente e ci rinfranca confermando che stiamo percorrendo la via giusta. Non rimane che vivere la festa, come sempre all'insegna dello sport della natura, del rispetto e della condivisione”.

"Torna sui nostri crinali una delle corse più belle e impegnative, afferma il Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Stefano Passiatore. Una ‘Ultra’ che coniuga sport e promozione territoriale che fa vivere agli atleti le bellezze delle nostre montagne che regala scorci unici e saliscendi impegnativi. Una corsa che quest'anno ci permette di rivalorizzare territori duramente colpiti dagli eventi calamitosi dovuti al cambiamento climatico".

“Si consolida una iniziativa importante per il territorio del Mugello, sottolinea l’Assessore al Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Federico Ignesti, di respiro internazionale e di valorizzazione di tutta l'area del nostro complesso Giogo-Casaglia con dei percorsi suggestivi e dentro un ambiente incontaminato valorizzato dalla biodiversità. Un evento che accoglie da tante parti d'Italia e del mondo persone che nell'affrontare con tenacia un percorso probante hanno però anche la possibilità di respirare l'aria del Mugello, del suo ambiente incontaminato, dei nostri crinali. Dove come Unione dei Comuni stiamo investendo anche per migliorare l'accessibilità ai rifugi ed ai bivacchi e la cura dei sentieri, insomma tutto ciò che serve per valorizzare il turismo lento”.

La manifestazione è resa possibile grazie all’importante contributo di numerosissimi sponsor territoriali che condividendo scopi e filosofia dell’evento si impegnano attivamente per la sua riuscita: tra questi i 4 main sponsor Scott, Karpos, Poggio del Farro e Ziobaffa.

Info e ultime iscrizioni su: www.ultratrailmugello.it

RIEPILOGANDO IL PROGRAMMA SINTETICO DELLE GARE E DEGLI EVENTI COLLATERALI:

SABATO 27 APRILE

ore 11 Passeggiata e Trekking della BioDiversità 

ore 16 Mugello Experience Trail (MET) 12 km 550 d+

ore 17.45 Seminario corsa in ambiente montano

DOMENICA 28 APRILE

ore 6 Ultra Trail Mugello (UTM) km 3200 D+   

ore 7.30 Mugello Matahon Trail (MMT) 43 km 2300D+

ore 9 Mugello Trail 23 km (MT) 1300 D+

ore 9.30 Minitrail 1300-2600m a seconda di età

 

Registration for the 2023 edition is now open

 

CLICK HERE TO REGISTER 

 

 

 

 

Important Information for the 2023 Edition

Here is some important information

Bib collection

Bibs can be collected on Saturday 29 from 16:30 in Badia di Moscheta for both the 24km and the 60km race.
On Sunday 30 morning from 4:45 to 5:30 for the 60km and from 6:30 to 8:00 only for the 24km race
You can view the complete event program at the following links:

23.5 Km Trail Mugello Schedule

60 Km Ultra Trail Mugello Schedule

ATTENTION!
The bib is delivered only upon presentation of the MANDATORY MATERIAL for the race.

 

Istructions for refund or postponement of your 2020 registration to the next year

Dear friends,

As we already informed you a few days ago, in relation to your registration for the 2020 edition, we will provide the following options:

1. Obtain a 70% partial reimbursement of registration costs. Donations to Mugello Nature Matters are excluded from the refund
2. Postpone the  registration for the next edition
3. Donate the full amount of registration to the Mugello Nature Matters project.
<Reimbursement procedure, registration freeze or donation>

You can go to iscrizioni.wedosport.net, you just have to select the page "Le mie iscrizioni" and start the session with the same credentials used for registration.
Once inside, you can retrieve your registration by clicking on "Scott@ ultra trail mugello 2020", go to the STATO D'ISCRIZIONE and select your option:

Request a 70% reimbursement excluding donations
Donate the cost of my inscription to the Mugello Nature Matters project
Postpone the  registration for the next edition
You can check the status of your registration in the same personal page or in the main list of registered runners.

Additional services included in the package (pastaparty) will also be reimbursed according to the same percentage, or will be frozen and kept valid for the 2021 Edition, or will be donated to the Mugello Nature Matters project

We hope you are looking forward to running through your beloved mountains as soon as possible.

Mugello Ultra Trail Registration Team

 

Ultra Trail Mugello 2020 Cancelled

Dear friends, 

We waited until the very end, but due to the emergency situation we are in, and in compliance with the restrictions set by the government and health authorities, by accepting the purpose of their measures, it is objectively impossible to hold this 2020 edition of the Ultra Trail del Mugello. We are therefore obliged to inform you that, much to our regret, it will be cancelled. 

The emergency situation has intensified over the last several weeks and we can do nothing more than adapt to what this serious health emergency demands.

Our attention is always aimed at all our volunteers, the athletes and businesses that support us. At this time, each one of us is being put to a sever test. Knowing that the upcoming months will not be easy for anyone, we are sure even so that we will all be stronger than before. For our part, we will make every effort to ensure that the 2021 edition is one full of joy and friendship, immersed in our marvelous wildlife. We promise you that we will get down to work immediately so that next year you will find our beloved Mugello in splendid shape, ready to take us back.

Although the rules and regulations do not stipulate any reimbursement for cancelations due to force majeure, which is the cause for cancelling this year’s edition, we have decided to offer three alternatives to all the athletes who are already registered and have made payment:
•    Postpone the dorsal, in other words, turn it into registration for the next edition.
•    Obtain a partial reimbursement, in a percentage we will tell you shortly.
•    Donate the full amount of registration to the Mugello Nature Matters project.

You will soon be receiving an email with all the information.

WE WILL HUG AND DREAM TOGETHER AGAIN

See you, 2 may 2021 


Piero Sisti e Giovanni Zorn 
Racer directors 
Ultra Trail Mugello

 

Suspend Registrations



Much to our regret, we are obliged to suspend registrations for the 2020 edition of the UTM while we await decisions from the pertinent authorities concerning the sporting events such as the UTM that were to take place in the upcoming months. Considering this difficult moment for Italy, we believe that this decision is both necessary as well as prudent.

For the same reason, we are still unable to state if the event will take place or not. However, we will notify you immediately of whatever the authorities decide in relation to this issue.

Meanwhile, we wish you all quiet days in your homes with your loved ones.

Comitato organizzativo Ultra Trail del Mugello

 

On December 1, registration opens

On December 1, registration opens for the VII edition of the Ultra Trail of the Mugello.

300 bibs available for the 60k
400 for the 24k

Next year racing in Mugello will be environmentally and sustainably.
Discover the MUGELLO NATURE MATTERS project.

To register
REGISTRATION

 



WE BELONG TO NOTHING BUT NATURE

 

 

Special Prize for Course Records

The 2019 Scott® Ultra Trail at Mugello, in partnership with Anallergo SpA, will offer a cash prizes worth €3,000 in total for athletes who set new records on the two courses, for both men and women. The cash prizes on offer are:

Ultra Trail Mugello 60 km Special Prize
Cash Prize - Men €1,000
Cash Prize - Women €1,000
 
Ultra Trail Mugello 24 km Special Prize
Cash Prize - Men €500
Cash Prize - Women €500



See the page dedicated to the AWARDS

 

REGISTRATIONS OPEN, DECEMBER 1, 2018

On December 1st, at 9 am, they open the registration for the fifth edition of the Ultra Trail Mugello.
300 race bib for 60km and 400 for 24km

https://www.ultratrailmugello.it/en/registration.html

 

Follow the race

Follow the race?
http://trailive.wedosport.net/index.asp?evt=46563

  • 1
  • 2
  • 3
  • >>
  • Last
  • Sponsors

    Keep in touch and stay updated about Ultra Trail Mugello