Regolamento Mugello Experience Trail

Regolamento Mugello Experience Trail

REGOLAMENTO ULTRA TRAIL DEL MUGELLO 26 27 APRILE 2025

Scarica il regolamento in formato PDF

 


La MUGELLO OUTDOOR a.s.d. e l’Unione Montana dei Comuni del Mugello organizzano, in concomitanza dell’evento “Ultra Trail Mugello”,il Mugello Experience Trail.
Corsa a piedi in ambiente naturale, tappa unica il giorno domenica 27 aprile con partenze e arrivo a Badia di Moscheta, Firenzuola (FI). Orario partenza: ore 9.30. Tempi massimi percorrenza 2,5 h
Si percorrono i sentieri appenninici del comprensorio Giogo-Casaglia. Il tracciato si sviluppa quasi interamente su sentiero e stradello forestale.
(circa 70% single track - 29% strada forestale - 1% asfalto).

IMPORTANTE: Si potrà partecipare all’evento sia nella consueta forma COMPETITIVA che in forma NON COMPETITIVA, in questo caso i concorrenti, pur avendo diritto a tutti i servizi, NON entreranno in classifica e NON saranno presi in considerazione ai fini delle premiazioni finali.

CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Per partecipare è indispensabile essere nati prima del 31 dicembre 2010; per la sola COMPETIVIVA è necessario essere in possesso di certificazione medica di idoneità sportiva agonistica in corso di validità per attività ad elevato impegno cardiovascolare (B1, B2, B3, B4, B5, B6).
È necessario inoltre essere pienamente coscienti della lunghezza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla, aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d'autonomia personale che permette di gestire i problemi creati da questo tipo di prova ed in particolare:
saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili (vento, freddo, pioggia o neve), saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite ecc. ,essere pienamente coscienti che il ruolo dell'organizzazione non è aiutare un corridore a gestite questi problemi, essere pienamente coscienti che per quest'attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.

SEMI AUTO-SUFFICIENZA
Sebbene lungo il percorso vi sia un punto di ristoro con liquidi, il principio della corsa individuale in semi autosufficienza è la regola.
In particolare ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa la totalità del materiale obbligatorio elencato in seguito al capitolo “EQUIPAGGIAMENTO”:
Ogni corridore dovrà disporre, alla partenza della gara e dal punto di rifornimento, della quantità d’acqua che gli sarà necessaria per arrivare rispettivamente al punto di ristoro e all’arrivo.
È vietato farsi accompagnare per parte o tutta la durata della corsa da una persona non iscritta

CAMPAGNA "IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI"
Ultra Trail del Mugello aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti”. È severamente vietato lasciare lungo il percorso qualsiasi tipo di materiale. L’inosservanza di tale norma prevede la squalifica immediata dalla competizione, nelle zone di ristoro sono previsti degli appositi contenitori dove gettare eventuali rifiuti.
Al posto di ristoro NON saranno disponibili bicchieri in plastica.

CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE
L'iscrizione dovrà essere eseguita on-line compilando l’apposito modulo che attesta il rispetto delle condizioni ed effettuato il versamento. Per quanto concerne la sola COMPETITIVA; un certificato medico specifico in corso di validità alla data della gara è obbligatorio per convalidare l’iscrizione. Copia dell’originale dovrà essere caricata sul sito WEDOSPORT.NET contestualmente all’iscrizione o successivamente ma non oltre il 15 aprile 2025. Se entro questa data non dovesse pervenire il certificato medico, l'iscrizione verrà annullata senza rimborso della quota d'iscrizione.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione all’Ultra Trail del Mugello comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento. È obbligatorio seguire i percorsi segnalati senza scorciatoie. Oltre ad essere un comportamento anti-sportivo rappresenta un comportamento ambientale deplorevole in quanto provoca fenomeni di alterazione della flora e della fauna.

NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI: 100
Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’organizzazione.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni avverranno seguendo le seguenti fasi sul sito Wedosport (http://iscrizioni.wedosport.net/)
• compilazione del modulo on-line
• caricamento del certificato medico e liberatoria sul portale di Wedosport
• ogni iscritto potrà consultare lo stato della propria iscrizione consultando il sito

QUOTE DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione comprende, oltre a tutti i servizi della gara, il ricco pacco di partecipazione, il premio finisher (solo per chi giunge al traguardo entro i tempi limite) ed il pasto finale dell’atleta.
La gara è affiliata alla FISky Federazione Italiana Skyrunning che garantisce a tutti i suoi tesserati la copertura assicurativa con polizza dedicata, per i NON tesserati FISky si procederà alla stipula di una analoga assicurazione giornaliere al costo di 5€
dall’1/12/24 al 31/01/25 - 15 euro per i tesserati FISKY + 5 euro per i NON tesserati FISKY
dall’1/01/25 al 15/03/25 - 18 euro per i tesserati FISKY + 5 euro per i NON tesserati FISKY
dall’16/03/25 al 15/04/25 - 20 euro per i tesserati FISKY + 5 euro per i NON tesserati FISKY
I diritti d'iscrizione comprendono tutti i servizi descritti nel presente regolamento.
Qualora un atleta dimostri, presentando apposito certificato medico entro il 31 marzo 2025, l'impossibilità a partecipare alla gara per sopraggiunti impedimenti fisici, l’organizzazione gli restituirà l'intera somma versata. Qualora il certificato medico venisse presentato successivamente a tale data e comunque entro e non oltre il 15 Aprile, gli verrà restituito il 40 % di quanto versato.

EQUIPAGGIAMENTO
Un bicchiere personale 15cl minimo, borracce incluse
Giacca a vento impermeabile per il brutto tempo
Telefono cellulare (aggiungere i numeri di sicurezza dell'Organizzazione, non mascherare il proprio numero e partire con le batterie cariche)

PETTORALI
Ogni pettorale viene rilasciato individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d’identità con foto. La consegna del pettorale avverrà nella giornata di domenica 27 aprile dalle ore 7:45 alle ore 9.15
Il pettorale deve essere totalmente visibile durante tutta la corsa. Il nome ed il logo degli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.

SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA
Lungo il percorso saranno presenti diversi addetti al controllo e alla prima assistenza dislocati per lo più in prossimità dei punti di ristoro e nei punti più pericolosi. I vari punti sono collegati via radio o via telefono con il coordinatore della gara. I punti di prima assistenza sono destinati a dare assistenza a tutte le persone in pericolo concreto utilizzando mezzi propri
dell'organizzazione o convenzionali. Ogni corridore che si trovasse in caso di bisogno, potrà fare appello al soccorso:
• presentandosi ad un punto di assistenza
• chiamando direttamente il coordinatore del percorso
• chiedendo aiuto ad un altro corridore per chiamare il soccorso
Ogni corridore deve prestare assistenza minima a chi ne ha bisogno durante la gara ma senza muovere persone con sospetti di fratture e chiamare il soccorso. Non dimenticate che:
• a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi trovate, i soccorsi potrebbero arrivare più tardi di quanto vi aspettiate. La vostra sicurezza dipenderà anche dal materiale che vi sarete portati nello zaino.
• nel Road-book saranno indicati i vari punti di assistenza. L’intervento di mezzi e persone al di fuori di tali punti coinvolge necessariamente una movimentazione dai presidi e variazioni momentanee degli assetti di sicurezza. La richiesta di assistenza deve essere giustamente motivata per pericolo concreto. In caso contrario, ovvero nei casi in cui è possibile raggiungere il presidio autonomamente, è necessario proseguire fino a tale punto.
• un corridore che fa appello al soccorso o ad un medico si sottomette di fatto alla sua autorità e ne deve accettare le decisioni.
I soccorritori e i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare la corsa (disattivando il pettorale) di qualsiasi corridore che reputeranno inadatto a continuare la prova e a far evacuare con qualsiasi mezzo reputato idoneo i corridori che riterranno in pericolo. In caso di necessità, per ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, si farà appello al Soccorso Alpino, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa. Sarà competenza del corridore preparare e presentare alla propria assicurazione personale il fascicolo necessario per un eventuale rimborso. In caso d’impossibilità a contattare il coordinatore del percorso, è possibile chiamare direttamente i soccorsi (in particolare se vi trovate in zona senza copertura telefonica). Tel. 112 per tutta l’Italia.

POSTO DI CONTROLLO E POSTI DI RIFORNIMENTO
Lungo il percorso sarà predisposto un punto di ristoro/controllo.
È previsto per tutti i concorrenti il controllo dell’intero materiale obbligatorio prima della partenza, inoltre almeno in un punto lungo il percorso è previsto il controllo a campione ai concorrenti.
In tale caso i corridori dovranno fermarsi il tempo necessario per il controllo prima di proseguire. Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile avranno accesso ai posti di rifornimento.

TEMPO MASSIMO AUTORIZZATO E BARRIERE ORARIE
Il tempo massimo della prova, per la totalità del percorso, è fissato in 2 ore e 30 minuti. L’organizzazione si riserva il diritto di sospendere e/o terminare la prova in corso, modificare il percorso ed il tempo massimo orario.

DOCCE E RISTORO FINALE
Nella quota di iscrizione è compreso il ristoro finale di fine gara, il pranzo della domenica e l'uso delle docce/spogliatoi.

ABBANDONI
Salvo in caso di ferite serie, un concorrente deve ritirarsi esclusivamente nei punti fissati.
Nella guida della corsa sarà riportata la lista precisa dei punti di ritiro. In qualsiasi caso il concorrente dovrà immediatamente riconsegnare il pettorale all’organizzazione. Per coloro che lo desiderano, un mezzo dell’organizzazione verrà messo a disposizione per portare il concorrente ritirato a Badia di Moscheta. Non dimenticate che potrebbe capitare che, a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi ritirate, i tempi di trasporto potrebbero anche essere molto lunghi. Il corridore ritirato non è più sotto il controllo dell’organizzazione. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

PENALITÀ - SQUALIFICHE
I commissari di corsa presenti sul percorso ed i capi-posto dei punti di controllo e ristoro sono abilitati a far rispettare il regolamento.

RECLAMI
Tutti i reclami dovranno essere formulati per iscritto, depositati al coordinamento corsa con una cauzione di € 100,00 (euro cento/00), non restituibili se il reclamo non verrà accettato, entro il tempo massimo di un’ora dall'arrivo del corridore interessato.

CONTROLLO MATERIALE OBBLIGATORIO.
Il controllo del materiale obbligatorio viene effettuato al ritiro del pettorale il quale non verrà rilasciato in assenza anche parziale dell’equipaggiamento richiesto.
Durante la gara viene effettuato a campione, in caso di mancanza del materiale verranno applicate penalità o squalifiche a seconda del materiale mancante. Il rifiuto di sottoporsi a tale controllo durante la competizione implica la squalifica immediata dello atleta.

GIURIA
È composta dal presidente della società organizzatrice, dal direttore di corsa, da tutte le persone scelte per competenza dal presidente e dal direttore di corsa. La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i reclami formulati durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.

MODIFICHE DEL PERCORSO O DELLE BARRIERE ORARIE. ANNULLAMENTO DELLA CORSA
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (importanti quantità di pioggia e di neve in altitudine, forte rischio di temporali, ecc.) la partenza può essere posticipata di due ore al massimo, oltre, la corsa viene annullata.
In caso di cattive condizioni meteorologiche, e per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere, interrompere o modificare il tracciato della gara in corso o di modificarne le barriere orarie. Ogni decisione sarà presa dalla giuria della corsa.
In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.
In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

ASSICURAZIONE
Responsabilità civile. L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. È consigliata per ogni concorrente la stipula di un’assicurazione personale per incidenti e infortuni che copra eventuali spese di ricerca e di evacuazione. L’assicurazione può essere sottoscritta presso un organismo a scelta del corridore.

GUIDA (ROAD-BOOK)
Una guida sarà scaricabile dal sito internet www.ultratrailmugello.it. Comprenderà in particolare le informazioni pratiche come gli orari limiti dei passaggi, i punti di rifornimento, i posti di soccorso, ecc.

CLASSIFICHE E PREMI
Solamente i corridori che avranno concluso il percorso saranno classificati. Tutti i concorrenti classificati nella stessa corsa riceveranno la stessa dotazione specifica. Eventuali premi aggiuntivi verranno comunicati all’indirizzo email che avrete fornito al momento dell’iscrizione.

PREMIAZIONI UOMINI E DONNE (premi da sponsor e/o trofeo)
1°-3° Assoluti
1°-3° Categoria "Youth A e B" 15-18 anni (nati dal 1 Gennaio 2007 al 31 Dicembre 2010)
1°-3° Categoria "Youth C e Under 23" 19-23 anni (nati dal 1 Gennaio 2002 al 31 Dicembre 2006 )
1°-3° "Master" (Over 50)

SPONSORS INDIVIDUALI

I corridori sponsorizzati possono esporre i loghi degli sponsor solamente sull'abbigliamento ed il materiale usato durante la corsa. È proibito esporre ogni altro accessorio pubblicitario (bandiere, striscioni, ecc.) in qualsiasi punto del percorso, compreso l'arrivo.

DIRITTI ALL'IMMAGINE
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all'immagine durante la prova, rinunciando ad ogni ricorso contro l'organizzatore e suoi partner accreditati per l'utilizzo fatto della sua immagine. Ogni comunicazione sull'avvenimento o utilizzato d'immagini dell'avvenimento dovrà farsi nel rispetto del nome dell'avvenimento, dei marchi depositati e con l'accordo ufficiale dell'organizzazione.

Regolamento FISKY
La Mugello Outdoor ASD è registrata presso la Federazione Italiana Sky Running e le sue gare inserite regolarmente nel calendario eventi 2025. Per tanto oltre che al presente regolamento tutti i partecipanti devono prendere visione ed accettare il regolamento rilasciato dalla Federazione che trovate sul sito federale: https://www.skyrunningitalia.it/

Sponsors

Resta in contatto e tieniti aggiornato su Ultra Trail Mugello