Roadbook e tracce GPS Mugello Experience Trail

Roadbook e tracce GPS Mugello Experience Trail

Roadbook Mugello Experience Trail, 12 km, 550m D+

Scarica il Roadbook in formato pdf


Traccia Gps

  

 

DESCRIZIONE:

12 km, 550 metri di dislivello positivo in semi autonomia.
- Partenza da Badia di Moscheta, Firenzuola (FI)
- Tempo massimo di corsa: 2 ore e 30 minuti
- Tempo indicativo dei primi: 1 ora

Il Mugello Experience Trail è la gara più breve, ma non la meno suggestiva, della manifestazione. Nasce in accordo con la Federazione Italiana Skyrunning per valorizzare e dare spazio ai giovani, ma si adatta molto a tutti gli sportivi che, a qualsiasi età, vogliano approcciarsi alla corsa in natura anche come prima esperienza.

Il percorso infatti è stato pensato per offrire il massimo in termini di ambiente naturale e bellezza paesaggistica pur riducendo la distanza di gara e concentrando il tracciato sui sentieri meno accidentati.

Sono presenti comunque tratti di salita e discesa anche impegnative per cui è necessario essere sempre concentrati e consapevoli di essere in spazi naturali a tratti anche impervi e selvaggi.

La lunghezza è di poco inferiore ai 12 km ed il dislivello positivo e negativo sono di circa 550 m.

Il tempo massimo per ultimare la prova è stabilito in 2h e 30 minuti.

Partenza ed arrivo, come per le altre gare, avverranno presso l’antica Badia di Moscheta, uno dei luoghi più suggestivi del nostro comprensorio

 

ROAD-BOOK

Dalla località di Moscheta (560 m slm), sul retro della Badia, si prende il sentiero CAI 713 che risale il corso del torrente Vacchile. Dopo circa 1,5 km si prende lo stradello/sentiero per Poggiccio che risale rapidamente tra boschi di quercia e castagneti e conduce all'abitato di Giogarello (920 m slm). Siamo adesso al 4° km circa e si prende a destra lo stupendo sentiero di crinale (CAI 713) che ci porterà al monte Acuto (1054 di m slm) sbucando su una prateria rocciosa da cui si gode di uno dei paesaggi più belli del tracciato: sulla sinistra si domina la magnifica e selvaggia Valle del Rovigo e la Val Cavaliera sulle cui pareti rocciose a strapiombo nidifica una delle rarissime coppie di Aquila Reale.  È anche il regno del lupo che è raramente visibile ma sarà un probabile spettatore nascosto della corsa.

Dal Monte acuto, dopo una panoramica discesa ripida e sassosa si scenderà allo stradello forestale che, sempre in discesa, conduce al rifugio Serra dove è allestito un punto di ristoro animato dai nostri festosi giovani volontari. Fino a qui il percorso ha ricalcato quello delle altre 3 gare, ma da questo momento se ne distacca. Si prende infatti a destra la discesa lungo la ripida strada forestale del Faggione (CAI 713) fino alla Fonte dell’Isola. Ignorando il sentiero che devia a destra si prosegue sulla strada forestale passando in prossimità di due piccole preziose sorgive ricche di vita; superato il torrente Vacchile giungiamo in prossimità degli stalloni delle Lame dove svolteremo a destra sulla carrareccia che in circa 1 km ci riporta sulla strada comunale di Moscheta; ancora a destra per 3-400 m e, dopo aver oltrepassato quella che è stata la linea di partenza, troveremo a destra  il suggestivo arco in pietra della Badia; entrando nella corte saremo finalmente all'arrivo.

 

 

 

Sponsors

Resta in contatto e tieniti aggiornato su Ultra Trail Mugello